Chicchi di curiosità / Ricetta della marmellata di albicocche

Ricetta della marmellata di albicocche

marmellata albicocche

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter

La marmellata di albicocche è una prelibatezza per grandi e piccini. La sua consistenza vellutata e il sapore fruttato e dolce la rendono perfetta per essere spalmata su fette di pane, crostate, biscotti e dolci. E c’è una notizia ancora più bella: fare la marmellata di albicocche in casa è relativamente semplice! 

marmellata di albicocche

Step 1: Lavaggio e Preparazione delle Albicocche

Inizia lavando accuratamente le albicocche sotto acqua corrente. Una volta lavate, asciugale delicatamente con un panno pulito o con della carta da cucina. Successivamente, taglia le albicocche a metà e rimuovi il nocciolo. Puoi decidere se lasciare la buccia o pelarle, a seconda delle tue preferenze ma è consigliato mantenerla visto che contiene pectina naturale, che aiuta a conferire alla marmellata una consistenza più densa.

Step 2: Cuocere le Albicocche

Metti le albicocche tagliate in una pentola capiente e aggiungi lo zucchero. La quantità di zucchero dipende dal tuo gusto personale e dalla dolcezza naturale delle albicocche. Una proporzione comune è di 1 parte di zucchero per 2 parti di albicocche. Aggiungi anche il succo di limone per dare un tocco di acidità e aiutare la marmellata a raggiungere la giusta consistenza. Lascia riposare le albicocche con lo zucchero per circa un’ora, in modo che rilascino il loro succo naturale.

Step 3: Cottura della Marmellata

Accendi il fornello a fuoco medio e porta la pentola con le albicocche e lo zucchero a ebollizione. Mescola delicatamente e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando le albicocche diventano morbide e il composto si addensa. Durante la cottura, puoi schiacciare leggermente le albicocche con un cucchiaio di legno per ottenere una consistenza più omogenea. Continua a mescolare di tanto in tanto per evitare che la marmellata di albicocche si attacchi alla pentola.

Step 4: Prova della Marmellata

Per assicurarti che la marmellata sia pronta, fai la prova del piattino. Prendi un piattino freddo e versaci sopra una goccia di marmellata. Se la goccia si rapprende e non scorre quando inclini il piattino, la marmellata è pronta. Se la consistenza non è ancora sufficientemente densa, continua la cottura per qualche minuto in più e ripeti la prova del piattino.

Step 5: Conservazione della Marmellata

Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegni il fornello e lascia raffreddare la marmellata per qualche minuto. Trasferisci la marmellata di albicocche calda in barattoli di vetro sterilizzati e sigillali ermeticamente. Capovolgi i barattoli per alcuni minuti per creare il sottovuoto e consentire una migliore conservazione. Conserva i barattoli in un luogo fresco e buio.

La tua deliziosa marmellata di albicocche fatta in casa è pronta per essere gustata! Sperimenta il suo sapore su crostate, pancake, yogurt o semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato per una colazione o una merenda irresistibile. 

Scritto il: 28/07/2023
3 minuti di lettura

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter