Chicchi di curiosità / I cani possono mangiare le albicocche? 

I cani possono mangiare le albicocche? 

cani e albicocche

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter

Quando si tratta di nutrire i nostri amici a quattro zampe, è fondamentale essere consapevoli degli alimenti che possono essere dannosi per loro. Tra le domande comuni sui cibi sicuri per i cani, spesso sorge il dubbio se le albicocche siano un’opzione salutare per i nostri animali fedeli. In questo articolo quindi rispondiamo alla domanda se i cani possono mangiare le albicocche.

Le albicocche sono un frutto delizioso e ricco di nutrienti per gli esseri umani, ma possono rappresentare un rischio per i cani. La parte commestibile delle albicocche, ovvero la polpa, contiene zuccheri naturali e fibre, ma è importante notare che i noccioli e le foglie di albicocca contengono una sostanza chiamata cianuro, che può essere tossica per i cani e altri animali. Il cianuro presente nei noccioli di albicocca può essere quindi una fonte di grande pericolo per i cani se ingerito in grandi quantità. L’esposizione al cianuro può causare, infatti, sintomi come vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, aumento della frequenza cardiaca e, nei casi più gravi, intossicazione acuta. I cani di piccola taglia sono particolarmente vulnerabili agli effetti tossici del cianuro. 

I cani possono mangiare le albicocche

Cosa fare se il cane mangia albicocche? Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato albicocche o i loro noccioli, è importante contattare immediatamente il veterinario. Il professionista potrà fornire le indicazioni necessarie in base alla situazione specifica. Evita di indurre il vomito senza consultare prima il veterinario, in quanto potrebbe essere dannoso se il cianuro è già stato assorbito nell’organismo del cane. Quando si tratta di alimentare il tuo amico a quattro zampe, ricordati sempre di fare attenzione agli alimenti che possono essere potenzialmente dannosi per loro.

Scritto il: 17/07/2023
2 minuti di lettura

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter