Chicchi di curiosità / Come integrare le albicocche nella dieta

Come integrare le albicocche nella dieta

albicocche nella dieta

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter

Sul consumo di frutta durante una dieta se ne sentono di tutti i colori: c’è chi ne celebra le proprietà e la raccomanda due volte al giorno, chi la demonizza affermando che gonfia e fa alzare la glicemia. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza e capire come integrare le albicocche nella dieta.

albicocche nella dieta

L’albicocca è un frutto a basso contenuto calorico e di zuccheri e ha un buon quantitativo di acqua; questo rende l’albicocca uno dei frutti da preferire per i suoi benefici durante una dieta ipocalorica finalizzata al dimagrimento. Integrare le albicocche nella dieta apporta grandi vantaggi anche per quanto riguarda l’assunzione di fibre: una tazza di albicocche contiene infatti circa 3,3 grammi di fibre. Inoltre, presenta due tipi di fibre: solubili e insolubili. Entrambe sono eccellenti per ridurre le possibilità di alcune malattie e per mantenere l’intestino in movimento evitando episodi di stipsi. La fibra solubile, in particolare, può aiutare a mantenere la glicemia e il colesterolo a livelli sani, oltre a incoraggiare la proliferazione di batteri buoni. A livello calorico, le albicocche contengono solo 28 Kcal ogni 100g, tenendo conto che una singola albicocca pesa mediamente sui 50 g circa e la sua porzione consigliata è di circa 3 frutti. A livello di zuccheri 100 grammi di albicocche fresche contengono 6,8 g di zuccheri, che aumentano esponenzialmente nel caso il prodotto sia disidratato o sciroppato.

albicocche nella dieta

Numerose ricerche hanno evidenziato il ruolo positivo delle albicocche nella dieta ipocalorica. La presenza di fibre nelle albicocche è un elemento chiave per il loro ruolo benefico all’interno di una dieta ipocalorica. Le fibre forniscono una sensazione di sazietà più a lungo, riducendo la probabilità di eccessi alimentari. Inoltre, aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, evitando picchi glicemici che possono portare ad aumenti di peso. Tuttavia, è importante ricordare che, come per ogni alimento, è necessario consumare le albicocche in modo equilibrato all’interno di una dieta varia. Nonostante i loro benefici, l’eccessivo consumo di albicocche può avere effetti lassativi a causa del loro contenuto di fibre e zuccheri. È quindi consigliabile seguire le porzioni raccomandate e abbinare le albicocche ad altre fonti di nutrienti per garantire una dieta completa e bilanciata.

In conclusione, inserire le albicocche nella dieta ipocalorica, grazie al loro basso contenuto calorico, alla presenza di fibre e ai numerosi benefici per la salute. Integrare quindi le albicocche nell’alimentazione quotidiana in modo creativo e bilanciato, ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo di benessere e dimagrimento in modo gustoso e sano.

Fonti:

https://www.projectinvictus.it/albicocca/

https://www.verdegusto.it/5-motivi-per-aggiungere-albicocche-alla-dieta/

Scritto il: 27/07/2023
3 minuti di lettura

Un regalo per te!
Iscriviti alla newsletter